A.N.Di.S. Milano – Tavolo di lavoro
Dal RAV al PTOF … e il Piano di miglioramento?
Introduce: Clara Alemani
Mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 15,30
Istituto Comprensivo Di Vona-Speri
Via Sacchini, 34 – Milano
Fermata Loreto (MM1 – MM2)
Dall’inizio di settembre siamo già al quarto appuntamento: prosegue la serie di incontri che la nostra associazione promuove nel tentativo, crediamo riuscito, di accompagnare tutte le novità che caratterizzano quest’anno scolastico garantendo uno spazio tempestivo di elaborazione e confronto professionale; uno spazio utile e necessario se non a chiarire definitivamente tutti gli elementi di problematicità che emergono dall’applicazione della legge 107, almeno a prefigurare orientamenti operativi comuni e una elaborazione condivisa del nuovo profilo di dirigenza che si va progressivamente e operativamente delineando.
Nel corso dei precedenti incontri è emerso con forza, con il contributo dei relatori e nel confronto comune, il tentativo che tutti stiamo faticosamente operando di “tenere insieme” tutte le novità, tutti i processi decisionali e organizzativi per garantire linearità ed efficacia – oltre che senso – al processo che, in modo non propriamente lineare, ha chiamato e chiama le nostre scuole e le nostre comunità professionali ad elaborare: il Rapporto di Autovalutazione, le opzioni sulle priorità dell’organico potenziato, il prossimo Piano triennale dell’Offerta Formativa avendo, sullo sfondo, gli Indirizzi e le scelte di gestione del DS, Il Comitato di Valutazione e la premialità, il piano di formazione obbligatoria …
In questo quadro d’insieme è apparso – ma sembra essere finito immediatamente dietro le quinte – il Piano di miglioramento, ovvero quel processo che sarebbe destinato a dar corpo efficace, progettuale, operativo, agli obiettivi di miglioramenti individuati con il RAV.
Cosa è esattamente il Piano di Miglioramento? A cosa serve e di cosa si compone? In quale rapporto si pone rispetto al RAV e al Piano triennale dell’offerta formativa?
Per discutere e provare a costruire insieme delle risposte a queste e ad altre domande connesse, l’ANDIS di Milano organizza un Tavolo di lavoro mercoledì 4 novembre ’15 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la scuola “Di Vona” di via Sacchini (a due passi da Piazzale Loreto e dalle linee MM1 e 2).
In questa occasione introdurrà il tema la collega Clara Alemani, che abbiamo tutti avuto modo di conoscere ed apprezzare come “teorica” dei processi di autovalutazione e rendicontazione e che, più recentemente, si è trovata a misurarsi con la relativa “pratica” nel ruolo, a noi tutti comune, di dirigente scolastico.
Scarica il volantino dell’iniziativa: Invito tavolo ANDIS Milano 4_11_15
Scarica le slide dell’intervento di Clara Alemani: ANDIS_Dal RAV al PTOF_PdM Alemani 4_11_15