Come è noto, la Legge n.128 del 2013 ha definito una nuova modalità di reclutamento dei Dirigenti scolastici tramite un Corso-concorso selettivo, bandito annualmente per tutti i posti vacanti e gestito dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Entro il 31 dicembre di quest’anno dovrebbe essere emanato il bando relativo alla prima tornata del nuovo Corso-concorso per Dirigente.
L’ANDIS Lombardia, in continuità con la positiva esperienza delle recenti tornate concorsuali, organizzerà certamente un percorso di supporto e preparazione alle diverse prove previste (preselettiva, scritti, orale). Non essendo, tuttavia, ancora note le modalità di svolgimento delle prove e i relativi contenuti, abbiamo ritenuto più serio attendere almeno l’emanazione del previsto Regolamento sulle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali al fine di organizzare un percorso di preparazione alle prove adeguato e coerente con le novità che certamente verranno introdotte.
In questa fase interlocutoria, è stato attivato un Gruppo tecnico-scientifico (con i DS: Francesco Balice, Luciano Berti, Maria Grazia Carnazzola, Paolo Cosulich, Renata Rossi, Domitilla Rossin, Aldo Tropea, Antonio Valentino) con l’obiettivo di approfondire le novità che via via si susseguiranno e predisporre un percorso formativo adeguato, non appena saranno decise e comunicate le modalità e i tempi di svolgimento del prossimo Corso-concorso.
Le informazioni relative alle iniziative che verranno promosse, saranno rese tempestivamente note a tutti gli interessati tramite il sito nazionale e della sezione lombarda dell’associazione e gli altri canali informativi disponibili. Chi volesse segnalare fin da ora il proprio interesse al prossimo Corso di preparazione al Corso-concorso e ricevere direttamente le relative informazioni può inviare una mail a info@andislombardia.org
IL PRESIDENTE REGIONALE
Renato Rovetta